Storia

Arifida SA nasce a Chiasso il 22 gennaio 1976 per mano di Battista Ponti che, già forte di una solida esperienza nel ramo fiduciario, coadiuvato da un ristretto team di persone, dà vita a quella che ad oggi è una delle realtà del settore tra le più importanti del panorama, non soltanto ticinese, ma anche nazionale con ampi sbocchi e positivi feedback a livello internazionale.

 

Arifida si dimostra da subito un’entità particolarmente orientata allo sviluppo diventando membro, già dal 1979, dell’International Fiscal Association (IFA). Adesione questa che ha permesso al Gruppo di presenziare, negli anni, a numerosi congressi internazionali i cui contenuti hanno di fatto allargato le conoscenze di diritto fiscale internazionale di Arifida e dei suoi collaboratori, a garanzia di competenze professionali in continuo e costante aggiornamento.

 

Prova ne sia come già nei primissimi anni di attività Arifida si sia ritagliata uno spazio di tutta rilevanza nel prolifico mercato transfrontaliero, fulcro commerciale in cui la qualità e la tempestività dei servizi svizzeri ben si sposano con il tessuto imprenditoriale della vicina Lombardia.
La crescita di Arifida, via via, si concretizza esponenzialmente nel tempo con un’evoluzione ed un’affermazione che la vedono ben presto tra le protagoniste dell’ambiente economico insubrico.

 

Se inizialmente i servizi offerti si riducevano a quelli prettamente amministrativi e contabili, le esigenze del mercato fortemente condizionato dai fattori socio-economici che lo hanno negli anni di molto trasformato, hanno di fatto incentivato Arifida che ha risposto alle sollecitazioni incrementando la propria piattaforma di servizi aumentando le proprie competenze specialistiche e di conseguenza, allargando ed internazionalizzando il proprio raggio d’azione grazie ai tanti corrispondenti sparsi in tutto il mondo. Il tutto, con l’obiettivo non celato di essere “the finest consulting partner for your business”.

 

Dal 2000 Arifida, in qualità di membro della Camera Fiduciaria, ha ottenuto lo statuto di appartenenza all’organismo di autodisciplina (OAD), cui ha fatto seguito a partire dal 1° gennaio 2005, l’affiliazione all’organismo di autodisciplina (OAD) dell’Unione Svizzera dei Fiduciari.

A dimostrazione dell’ampio bacino di servizi offerti, l’ultimo importante riconoscimento per Arifida in ordine di tempo, è stato l’ottenimento, il 30 novembre 2005, della autorizzazione per mano della Commissione federale delle banche ad offrire o distribuire a titolo professionale quote di investimento quale distributore.

 

Il gruppo Arifida, la cui sede dal 2003 si situa nel prestigioso palazzo di Via Motta 18, si avvale attualmente di un organico di ben 43 esperti.

 

Da più di 30 anni Arifida assiste a tutto tondo la propria clientela, tra i quali spiccano alcuni dei principali gruppi ed imprenditori che con Arifida sono cresciuti, nel mondo economico ticinese.